Notizie 2021
Attualità

Notizie 2021

Mercedes-Benz ha ricevuto dalla Basler Verkehrs-Betriebe (BVB) un ordine sostanziosoper 54 eCitaro a trazione completamente elettrica. La decisione è stata presa in base all'esito della gara d'appalto e dopo gli scrupolosi test cui sono stati sottoposti diversi veicoli. L'azienda di trasporti svizzera punta a elettrificare completamente le proprie linee entro il 2027 in due sole tappe. L'eCitaro costituisce la spina dorsale del primo ordine, che prevede 38 esemplari a vettura singola e 16 autosnodati. La consegna dei veicoli è prevista per il prossimo anno.

«Siamo molto contenti di poter annunciare che dalla primavera del 2023 quasi metà della nostra flotta sarà composta da autobus a trazione elettrica. Con questo cambiamento la nostra flotta sarà più ecologica, silenziosa e moderna» afferma Bruno Stehrenberger, responsabile della BVB. Frank Scherhag, CEO della EvoBus (Svizzera) AG aggiunge: «Siamo molto lieti di esserci aggiudicati l'appalto della BVB: questo risultato conferma l'eccellenza delle prestazioni dell'eCitaro e dei nostri servizi. Siamo orgogliosi di poter contribuire al miglioramento ulteriore della qualità della vita della città di Basilea».

Tecnicamente ed esteticamente gli autobus urbani destinati alla città di Basilea sono impeccabili. Sia la versione a vettura singola che gli esemplari autosnodati utilizzano dieci pacchetti di batterie e possono essere ricaricati rapidamente sia tramite connettore che tramite pantografo sfruttando una potenza di ricarica che raggiunge i 300 kW. Nella versione autosnodata la trazione viene trasmessa sia all'asse posteriore che all'asse centrale in modo da ottimizzare la forza motrice disponibile. Inoltre con l'assistente alla svolta Sideguard Assist, il sistema di assistenza alla frenata attivo Preventive Brake Assist e il controllo della pressione pneumatici TPM,BVB punta a garantire la massima sicurezza. Le tre porte degli autobus a vettura singola e le quattro porte della versione autosnodata, tutte rototraslanti, garantiscono la rapidità del flusso di accesso e discesa dei passeggeri.

L'elevato comfort è pensato anche per i conducenti: la cabina di guida è separata dall'abitacolo tramite un pannello divisorio dotato di apertura che consente di interagire con i passeggeri e di effettuare le operazioni di pagamento. Provvisto di diverse possibilità di regolazione, il sedile girevole del conducente è dotato di riscaldamento e climatizzazione, nonché di un supporto lombare regolabile elettricamente. Un impianto di videosorveglianza consente di monitorare l'intero veicolo, mentre una telecamera per la retromarcia assistita agevola il conducente durante le manovre.

Stoccarda / Basilea, maggio 2021

  • Negli equipaggiamenti e nella tecnica la città di Basilea sceglie l'eccellenza
  • Basler Verkehrs-Betriebe punta a ottenere una flotta a zero emissioni nel traffico locale in due sole tappe

Grazie alla fitta rete di trasporto e alla cadenza serrata delle corse, la Basler Verkehrs-Betriebe agevola la mobilità dei passeggeri tanto nell'area cittadina quanto nell'agglomerato urbano e collega Basilea ai due Paesi immediatamente confinanti, la Francia e la Germania. 115 autobus – il Citaro rappresenta attualmente la spina dorsale del parco veicoli - sono attivi su 14 linee, cui si aggiungono 135 tram distribuiti su nove linee. Gli autobus percorrono complessivamente più di sei milioni di chilometri all'anno.

Lo scorso anno Basler Verkehrs-Betriebe ha celebrato il suo 125° anniversario. Con lo sguardo rivolto verso il futuro: in due sole tappe l'azienda punta a convertire l'intera flotta degli autobus all'elettromobilità utilizzando veicoli con trazione elettrica a batteria. In questo modo sarà in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla legge sui trasporti pubblici di Basilea in base alla quale entro il 2027 l'intera flotta dovrà utilizzare fonti energetiche rinnovabili. L'anno prossimo entreranno in azione i primi 62 autobus elettrici, tra cui figurano i 54 eCitaro appena ordinati. Nel 2027 potrebbero seguire altri 64 autobus. Contemporaneamente si procederà alla completa ristrutturazione del deposito, il Garage Rank, e alla realizzazione dell'infrastruttura di ricarica necessaria. Per ricaricare i veicoli verrà utilizzata esclusivamente l'energia elettrica ricavata utilizzando fonti rinnovabili. Inoltre presso i capolinea delle cinque linee di maggiore lunghezza verranno predisposte le stazioni per eseguire la ricarica degli autobus tra una corsa e l'altra.

In base ai calcoli della Basler Verkehrs-Betriebe, la riduzione annuale delle emissioni CO₂ conseguente alla conversione della flotta di autobus corrispondere alle emissioni annuali di CO₂ di 3500 autovetture con motore a combustione interna.

18 maggio 2021