Tecnologia delle batterie
eCitaro

Tecnologia delle batterie

Sia nella versione rigida che nella versione snodata, l'eCitaro dispone dello stesso tipo di propulsore, in grado di erogare 125 kW. La configurazione modulare del sistema di propulsione è stata ripresa anche per la dotazione delle batterie: gli accumulatori agli ioni di litio sono disponibili a richiesta in due, quattro o sei moduli installati sul tetto dell'autobus rigido.

Che la ricarica sia a deposito o ad alta potenza, le moderne celle al nichelmanganocobalto (NMC) utilizzate da MercedesBenz si addicono in misura eguale a entrambe. Attualmente si possono integrare a scelta sei, otto, dieci o dodici moduli di batteria, distribuiti sul tetto e sulla parte posteriore di eCitaro.

Nell’allestimento con il numero massimo di batterie (capacità complessiva di 292 kWh con NMC livello 1) l’autobus da 12 metri ha un’autonomia di circa 200 chilometri che per l’autosnodato (capacità complessiva 396 kWh, con NMC livello 2) arriva fino a 180 chilometri.

In caso di un numero inferiore di moduli, aumenta la capacità di trasporto passeggeri; se si desidera una maggiore autonomia, questa si può ottenere, se necessario, grazie a ricariche intermedie da 300 kW tramite pantografo. Prossimamente, l’autonomia incrementerà anche grazie alla ricarica con barre. Con la prossima generazione di batterie NMC (livello 2) l’autonomia per eCitaro da 12 metri aumenterà ancora. Sarà inoltre disponibile su richiesta un “upgrade” delle batterie in uso.

La batteria NMC3 è progettata per i veicoli a lunga percorrenza completamente elettrici, come autobus o autocarri, e offre un’elevata densità energetica, pari a 176 Wh per kg. La capacità di accumulo nominale per unità corrisponde a 98 kWh (tasso di scarica 0,2 C). Il sistema batterie è adatto principalmente per la Low Performance Charging (LPC), ma in determinate circostanze può essere utilizzato anche per la High Performance Charging (HPC). 

Batterie NMC – i vantaggi:

  • Elevata autonomia operativa.
  • Capacità modulabile.
  • Elevata potenzialità di carica.
  • Possibilità di ricarica ad alta potenza tramite pantografo e barre.