L'evoluzione della sicurezza
Omnibus Rivista

L'evoluzione della sicurezza

La sicurezza al primo posto.

Dal sistema antibloccaggio al nuovo Active Brake Assist 6 (ABA 6) o al Sideguard Assist 2, quasi tutti i moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida provengono da Mercedes-Benz. Sono parte integrante di un sistema di sicurezza globale.

Qualunque sia la destinazione, conducente e passeggeri sono sempre al sicuro a bordo di un autobus Mercedes-Benz. Sia che si tratti di un breve tragitto in città, verso il posto di lavoro o la scuola, o di un lungo viaggio verso una meta di vacanza, percorrendo migliaia di chilometri di autostrade in tutta Europa. La massima sicurezza è l'essenza del marchio Mercedes-Benz. Per questo motivo, da molti anni Mercedes-Benz supporta i conducenti di autobus con sistemi di assistenza alla guida sempre più versatili ed efficaci, offrendo al contempo la migliore protezione possibile a tutti i passeggeri e agli altri utenti della strada. Al centro dell'attenzione c'è la sicurezza attiva per evitare gli incidenti.

Dal sistema antibloccaggio nel 1981 al sistema frenante elettropneumatico (EBS) del 1997 e al Tempomat con regolazione della distanza, dall'Electronic Stability Program al sistema antisbandamento e dal limitatore con freno continuo nell'ultimo decennio fino al sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist e al sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist in versioni sempre più efficaci e avanzate: quasi tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida hanno fatto il loro debutto mondiale in un autobus con la Stella.

In Mercedes-Benz la sicurezza non è semplicemente il risultato di una serie di soluzioni singole, ma si esprime in una sua concezione integrale. Con un obiettivo chiaro: il marchio Premium soddisfa i massimi standard di sicurezza e spinge verso ulteriori sviluppi in tutti i campi. La concezione integrale della sicurezza si fonda su diversi pilastri. L'elemento centrale è costituito dai numerosi equipaggiamenti di sicurezza innovativi, variabili a seconda dei veicoli e in funzione delle condizioni d'impiego, e finalizzati ad aumentare sempre più la sicurezza attiva e passiva. Questi spaziano dalla guida sicura all'intervento in caso di pericolo e alla mitigazione delle conseguenze di un incidente, fino alla messa a disposizione di linee guida per le squadre di soccorso.

«L'obiettivo di questo sistema di sicurezza integrale è ambizioso: realizzare l'idea di una guida priva di incidenti.»

Ne fanno parte anche altre misure, come i training di guida OMNIplus. I conducenti devono essere messi nella condizione di riconoscere ed evitare tempestivamente i pericoli e di reagire in modo adeguato in caso di incidente. Nella concezione della sicurezza rientra anche un adeguato sistema di informazioni destinate ai passeggeri in merito all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza presenti a bordo, a partire dall'indicazione della necessità di allacciare le cinture di sicurezza. Ma non basta. Infatti, un ulteriore aspetto appartenente a questa stessa concezione è costituito dalla necessità di eseguire in modo responsabile la manutenzione del veicolo e di utilizzare nel servizio assistenza ricambi originali collaudati. L'obiettivo di questo sistema di sicurezza integrale è ambizioso: realizzare l'idea di una guida priva di incidenti.

Con il suo equipaggiamento di serie, l'autobus da turismo Mercedes-Benz Tourismo definisce nuovi parametri di riferimento in termini di sicurezza. Comprende numerosi sistemi di assistenza alla guida innovativi. Eccezionale è il sistema di frenata d'emergenza Active Brake Assist 6 (ABA 6) di serie. È ancora più potente del suo predecessore grazie ai nuovi sensori. ABA 6 rileva la presenza di persone o ciclisti in movimento o fermi davanti al veicolo e può avviare autonomamente una frenata di emergenza. Così gli incidenti possono essere evitati in modo ancora più affidabile. Il sistema copre l'intera gamma di velocità del veicolo ed è attivo in background.

La dotazione di serie del Tourismo comprende anche il nuovo sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist 2 basato su radar, che avverte in caso di pericolo di collisione con pedoni e ciclisti. Precedentemente disponibile per il lato della porta, ora viene utilizzato anche per il lato guida. Il Sideguard Assist 2 lavora a stretto contatto con il nuovo Frontguard Assist, che monitora la zona antistante il veicolo. In ultimo ma non per importanza, la telecamera per la retromarcia assistita, il sistema antisbandamento (SPA), il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali Traffic Sign Assist, l'Attention Assist (AtAs), il Tempomat con regolazione della distanza (ART) e il Tire Pressure Monitoring (TPM) di serie nell'autobus da turismo Mercedes-Benz Tourismo aumentano la sicurezza e riducono lo stress del conducente. Il sistema di telecamere a 360° e la MirrorCam (a richiesta) assicurano una migliore visibilità in tutte le situazioni.

Altrettanto esemplare è il livello di sicurezza degli autobus urbani e degli autobus interurbani Mercedes-Benz. Gli autobus di linea Citaro, eCitaro, eCitaro fuel cell, CapaCity a grande capacità e gli autobus interurbani Intouro e Conecto sono equipaggiati di serie con numerosi sistemi di assistenza alla guida, per migliorare ulteriormente la sicurezza e garantire la protezione degli utenti della strada più vulnerabili.

Tra questi figurano, ad esempio, il sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist 2 e il nuovo Frontguard Assist. La dotazione di serie comprende anche una telecamera per la retromarcia assistita, il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali Traffic Sign Assist, il sistema di controllo della pressione pneumatici TPM (Tire Pressure Monitoring) e il sistema di assistenza al rilevamento dell'attenzione del conducente Attention Assist (AtAs). Un'ulteriore sicurezza è garantita dal sistema di assistenza alla frenata di emergenza Preventive Brake Assist 2, anch'esso disponibile a richiesta, il sistema di telecamere a 360° (autosnodati: sistema di telecamere a 270°) e la MirrorCam disponibile a richiesta per tutti gli autobus. Anche l'Intouro può essere equipaggiato a richiesta con l'Active Brake Assist 6 (ABA 6).

Tutto questo rende gli autobus Mercedes-Benz veri esperti di sicurezza. Mercedes-Benz vi augura buon viaggio e soprattutto sicuro, ovunque la strada vi porti.