Maneggevolezza
CapaCity & CapaCity L

Maneggevolezza

Nonostante la considerevole lunghezza, rispetto ai loro concorrenti il CapaCity e il CapaCity L sono dotati di un solo snodo che rende particolarmente semplice l'esecuzione delle manovre. Inoltre questa soluzione comporta minori costi di manutenzione e un'affidabilità esemplare: fattori che contribuiscono entrambi alla redditività complessiva dei maxi-autobus.

Con un diametro di volta di 22,93 metri, il CapaCity è rapido e maneggevole quasi come un autosnodato. Ma anche il CapaCity L, nonostante la sua lunghezza, convince grazie a un diametro di volta di soli 24,47 metri. Questa sorprendente maneggevolezza è riconducibile al suo quarto asse sterzante elettroidraulico che, grazie alla sospensione a ruote indipendenti, offre livelli di comfort e sicurezza ineguagliabili.

Tra i grandi vantaggi del CapaCity, rispetto agli altri concept adottati per i maxi-autobus, figura anche la sua estrema maneggevolezza nelle manovre in retromarcia.

Come per l'avanzamento a bassa velocità, anche in questo caso il quarto asse viene sterzato attivamente. L'intelligente sistema sterzante del quarto asse riduce anche lo spostamento laterale della coda alla partenza dalle fermate: in questo caso lo sterzo del quarto asse reagisce infatti con un determinato ritardo rispetto alla sterzata dell'asse anteriore. Un accorgimento che può evitare il contatto della ruota con il cordolo della fermata e lo scodamento al disopra del marciapiede.