In caso di pericolo
CapaCity & CapaCity L

In caso di pericolo

Prima di un incidente, l'autista deve saper reagire con rapidità per poter scongiurare il pericolo. In questi casi, a garantire una maggiore sicurezza concorrono anche l'autotelaio stabile e lo sterzo preciso del CapaCity: il merito è delle sospensioni a ruote indipendenti sull'asse anteriore.

La speciale porta di sicurezza aumenta la protezione offerta all'autista. Grazie alla conformazione della cabina è inoltre possibile mantenere efficacemente la temperatura impostata dall'autista.

Citaro G, dispositivo antiflessione durante il test invernale 2014 a Rovaniemi

 

Stabile e versatile. È raffinato l’esclusivo dispositivo di regolazione antiflessione ATC (Articulation Turntable Controller) per gli autosnodati, sviluppato da Mercedes-Benz. Questo snodo e il sistema di controllo sono elementi fondamentali del veicolo.

L'elevata ammortizzazione di base tipica dello snodo di un autobus comporta una notevole tendenza al sottosterzo in curva e una maggiore usura degli pneumatici sull'asse anteriore. La regolazione dinamica Articulation Turntable Controller (ATC) risolve questo problema.

La regolazione dinamica ATC dosa lo smorzamento idraulico dello snodo in modo rapido e soprattutto secondo necessità, in base tra l'altro all'angolo di sterzata, all'angolo di flessione, alla velocità e al carico. A tale scopo l'ATC accede alle informazioni fornite dal bus di dati CAN.

Per una protezione supplementare contro le collisioni, nell'avancorpo prolungato del veicolo è integrato un elemento a deformazione programmata. In caso di collisione, questo elemento, unito a una struttura rinforzata e chiaramente definita del telaio, convoglia direttamente le forze d'impatto nel sottoscocca del veicolo. Ne deriva una migliore protezione del conducente e del suo vano piedi. I requisiti del test del pendolo secondo la norma ECE R29 (prescritto solo per gli autocarri) sono rispettati.

Telecamera posteriore esterna per il controllo dell'area di svolta nelle fermate e nel traffico stradale.

Una perfetta visibilità su tutti i lati, ma soprattutto nella zona della vettura posteriore, costituisce il presupposto e la sfida principale per la guida sicura di un maxi-autobus. Il CapaCity migliora già la visibilità grazie alla sua struttura dotata di un unico snodo. Inoltre, diverse telecamere esterne permettono di avere una visione panoramica su ciò che accade nel settore della vettura posteriore. Le manovre e la retromarcia possono quindi essere eseguite come con qualsiasi altro autobus a snodo singolo.